TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL TIM BUSINESS ACCOUNT

1. Condizioni Generali

Il presente documento descrive e disciplina i termini e le condizioni per la creazione e l’utilizzo da parte di clienti/utenti (“Clienti” o “Utenti”) di un account personale denominato “TIM Business Account” di Telecom Italia S.p.A ("TIM") che consente di creare e gestire credenziali personali per accedere a portali che utilizzano il “TIM Business Account” come sistema di autenticazione, segnatamente ai portali TIM Digital Store e TIM Open (di seguito, “Portali”).

Ai fini dell’utilizzo del TIM Business Account, l’Utente dovrà, previa registrazione da effettuarsi secondo le modalità descritte al successivo articolo 2, accettare le presenti norme di utilizzo (“Condizioni”).
Le modalità di utilizzo dei portali, o delle sezioni ad essi direttamente o indirettamente collegate, accessibili tramite il TIM Business Account saranno disciplinate da ulteriori termini e condizioni attinenti allo specifico portale, o sezione, che l’Utente dovrà accettare all’atto dell’accesso a tale portale o sezione di esso e che potranno prevedere anche la fornitura di ulteriori dati.

2. Registrazione del TIM Business Account

L'attivazione del TIM Business Account prevede una fase di registrazione mediante l’utilizzo di credenziali libere o tramite i dati importati da alcuni social network. La registrazione comporta la creazione del TIM Business Account associato ad un set di credenziali composto da una username (indirizzo e-mail o numero di utenza mobile, entrambi attribuibili all’Utente) e una password definita dall’Utente.

La password deve rispettare i seguenti requisiti:

• deve essere lunga almeno 8 caratteri;
• deve contenere almeno un carattere minuscolo;

• deve contenere almeno un carattere maiuscolo;

• deve contenere almeno un numero;

• deve contenere almeno un carattere speciale;
• in caso di variazione deve essere diversa dalle 5 precedentemente utilizzate.
Durante la fase di registrazione verrà richiesto all’Utente di validare l’indirizzo e-mail o il numero di telefono mobile indicati attraverso, rispettivamente, il collegamento al link inviato all’indirizzo e-mail indicato dall’Utente oppure l’inserimento della one time password inviata tramite sms all’utenza mobile indicata.

3. Account Personale e responsabilità dell’Utente

Dopo la chiusura della fase di registrazione conclusasi correttamente, all’Utente verrà reso disponibile il proprio TIM Business Account personale attraverso il quale potrà eventualmente accedere ai portali che utilizzano il suddetto TIM Business Account come sistema di autenticazione utilizzando le credenziali di accesso costituite dallo username e dalla password fornite in fase di registrazione.
L’Utente si impegna a fornire in fase di registrazione dati accurati, veritieri e aggiornati e a gestire la password scelta in modo sicuro. Tutte le informazioni fornite in fase di registrazione da parte dell’Utente sono da considerarsi autocertificate, in quanto la correttezza, la veridicità e l’accuratezza dei dati forniti è ad esclusivo onere dell’Utente stesso.

Ciascun Utente è il solo e unico responsabile della conservazione sicura della propria password nonché del relativo utilizzo e, in particolare, di tutte le attività riferibili al proprio TIM Business Account e/o alla relativa password e di tutti i comportamenti tenuti e delle azioni svolte nella fruizione dei servizi associati ai portali collegati al TIM Business Account.

La username e la password sono strettamente personali e l’Utente non dovrà - per nessun motivo - consentirne l’utilizzo da parte di altri utenti o di terzi. In caso di mancato rispetto del presente divieto, l’Utente sarà responsabile nei confronti di TIM e/o di terze parti per le attività compiute da coloro ai quali avrà ceduto la propria username e la propria password.

L’Utente si impegna ad avvertire immediatamente TIM in caso di smarrimento o sottrazione della password o, comunque, nel caso in cui dovesse ritenerne compromessa la segretezza. In caso di mancata o ritardata comunicazione l’Utente rimarrà responsabile dell'utilizzo da chiunque effettuato del proprio username e/o password. Nel caso in cui l’Utente ritenga che un terzo stia utilizzando i propri dati identificativi o il proprio TIM Business Account, dovrà darne immediata informativa a TIM mediante comunicazione scritta da inviarsi al seguente indirizzo e-mail: supportotimdigitalstore@telecomitalia.it.

4. Cancellazione del TIM Business Account

Ciascun Utente può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione del proprio TIM Business Account mediante l’invio di una comunicazione scritta al seguente indirizzo e-mail: supportotimdigitalstore@telecomitalia.it. Le richieste di disattivazione pervenute tramite modalità diverse da quelle sopra indicate non comporterà, quindi, la disattivazione automatica del TIM Business Account.

La disattivazione del TIM Business Account comporterà l’automatica disattivazione dell’accesso ai portali che utilizzano tale account come sistema di autenticazione.

5. Modifica delle Condizioni

TIM si riserva il diritto modificare le presenti Condizioni in qualunque momento e a propria discrezione dandone adeguata comunicazione agli Utenti tramite una o più delle seguenti modalità:

• pubblicazione di una news o articolo su uno dei portali;

• invio a tutti gli Utenti registrati di una comunicazione tramite e-mail;

• aggiornamento del testo delle presenti Condizioni visualizzabile al momento della registrazione;
L’Utente sarà pertanto tenuto a verificare la validità delle condizioni. In ogni caso, l’Utente che non accetti le modifiche proposte, potrà procedere alla disattivazione del TIM Business Account.

6. Sospensione e risoluzione del TIM Business Account

L’Utente prende atto e accetta che TIM si riserva il diritto di sospendere, interrompere, modificare il TIM Business Account in qualunque momento e a propria discrezione, con un preavviso di 30 (trenta) giorni, fornendo una comunicazione relativa che potrà essere effettuata con una o più delle seguenti modalità:

• pubblicazione di una news o articolo su uno dei portali;
• invio a tutti gli Utenti registrati di una comunicazione ad esempio via e-mail.

L’utilizzo del TIM Business Account da parte dell’Utente è condizionato dall’osservanza delle presenti Condizioni. Fermo restando il diritto unilaterale e discrezionale di TIM di adottare tutte le misure necessarie a garantire il corretto utilizzo del TIM Business Account, TIM a sua discrezione, con o senza preavviso, potrà procedere alla sospensione o alla cancellazione del TIM Business Account nel caso in cui l’Utente abbia violato o abbia agito non in conformità con la lettera e lo spirito delle presenti Condizioni e/o con le leggi vigenti.
Qualora ne ricorrano i presupposti, TIM segnalerà alle Autorità competenti le eventuali attività illecite compiute dagli Utenti mediante l'utilizzo del TIM Business Account.

7. Modalità di pagamento, fatturazione, regime IVA

7.1. Laddove non diversamente previsto nei termini e nelle condizioni attinenti agli acquisti di prodotti e/o servizi resi disponibili nei portali, inclusi gli store online, accessibili accessibile tramite il TIM Business Account, saranno applicabili le seguenti modalità di pagamento, fatturazione, regime IVA.

7.2 La modalità di addebito possibili per l’acquisto dei prodotti e/o servizi è su un conto TIM o con carta di credito o su conto PayPal. L’Utente che intenda ricevere l’addebito dei corrispettivi su Conto TIM può aderire al servizio “Account TIM Digital Store” alle condizioni e termini disponibili sul sito www.timbusiness.it prendendo contatto con i canali commerciali di TIM. L’addebito su Conto TIM è altresì utilizzabile da parte dell’Utente che abbia sottoscritto un profilo commerciale “Bundle TIM Digital Store” associato ad una connettività broadband, i cui termini e condizioni sono disponibili sul sito www.timbusiness.it.

7.3 L’Utente non avente un Account TIM Digital Store o che non abbia sottoscritto un profilo commerciale Bundle  “TIM Digital Store” associato ad una connettività broadband  potrà ricevere l’addebito per l’acquisto dei prodotti e/o servizi su carta di credito o su conto PayPal; per poter acquistare l’Utente dovrà pertanto essere già titolare di una carta di credito o di un conto PayPal o sottoscrivere un conto PayPal contestualmente al primo acquisto direttamente dal portale PayPal al quale viene indirizzato al momento del pagamento.

7.4La modalità di fatturazione dei servizi acquistati sul TIM Digital Store è elettronica in base a quanto previsto dalla Legge 205/2017 (e alle regole tecniche emesse dall’Agenzia delle Entrate vigenti al momento della fatturazione). La fattura elettronica (“Fattura”), file in formato XML (eXtensible Markup Language), sarà trasmessa per via telematica da TIM al Sistema di Interscambio (di seguito anche SdI), e da questo recapitato al Cliente, ai sensi della Legge 205/2017 e s.m.i. Il Cliente potrà consultare e scaricare la Fattura accedendo alla sua area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate. La Fattura si intenderà pervenuta alla data di ricezione da parte del Sistema d’Interscambio. TIM emetterà la Fattura nei termini e modalità stabilite dalla legge IVA (DPR 633/72).

7.5 Per gli Utenti che utilizzano la carta di credito o il Conto PayPal la Copia Analogica (non valida ai fini fiscali) ossia la copia informatica (NO CARTA) o analogica (cartacea) della Fattura avente contenuto identico a quello del documento da cui è tratto, unitamente alla documentazione di traffico e a tutte le altre informative sarà resa disponibile esclusivamente in formato .pdf nell’area riservata all’Utente “Panello di Controllo”; l’Utente potrà visualizzare e stampare le singole Copie Analogiche dall’Area Riservata, previa autenticazione con le credenziali del TIM BUSINESS ACCOUNT.  La prima Fattura relativa al servizio selezionato/acquistato sarà emessa alla data della richiesta di attivazione sullo store on line da parte dell’Utente, per un importo pari al rateo canone del mese solare di riferimento (mese dell’ordine) già corrisposto dall’Utente al momento dell’ordine. Sarà cura dell’Utente segnalare prontamente a TIM eventuali ritardi nell’attivazione del servizio anche al fine di consentire a TIM di procedere al rimborso degli eventuali importi addebitati a decorrere dalla data della richiesta di attivazione e fino alla data effettiva della stessa, su carta di credito o sul conto PayPal utilizzati per il pagamento del servizio. Le Fatture successive saranno emesse ogni primo del mese con un importo pari al canone mensile corrente anticipato previsto dal profilo commerciale del servizio.

7.6   Per l’Utente che abbia scelto di effettuare l’addebito sul conto TIM la Copia Analogica sarà resa disponibile con cadenza bimestrale nell’Area Clienti sul sito www.timbusiness.it o, per le Grandi Aziende, nell’Area Clienti mybusiness.it comunicando, nel contempo, che in caso di mancato recapito della Fattura, la stessa rimarrà a disposizione nell’Area Riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate..  Per   visualizzare la Copia Analogica l’Utente dovrà effettuare la registrazione al sito www.timbusiness.it. o, per le Grandi Aziende, sul sito mybusiness.it. L’Utente che non abbia richiesto la domiciliazione bancaria o postale della Fattura e non abbia configurato il servizio “Conto solo on line” disponibile sul sito www.timbusiness.it riceverà, tramite il servizio postale, anche la Copia Analogica, con addebito, per ogni Copia Analogica prodotta, di un importo pari a 3,90 euro IVA esclusa, comprensivo delle spese di spedizione.

7.7 I servizi offerti sullo store non sono acquistabili da categorie di Utenti che godono di agevolazioni in materia di IVA (es. esportatori abituali, organismi internazionali, ecc.) né da clienti non residenti in Italia; pertanto per la determinazione del prezzo finale sostenuto dal cliente, al prezzo esposto per ciascun servizio è applicata l’IVA all’aliquota ordinaria vigente, indistintamente per tutti gli Utenti. Nel caso in cui il Cliente sia una pubblica amministrazione soggetta all'applicazione del DM 55 del 03.04.2013 ("Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24/12/2007, n. 244"), fermo restando che può pagare solo con Conto TIM, lo stesso dovrà fornire a TIM il Codice Ufficio di destinazione delle fatture elettroniche ivi previsto.

7.8. Il Cliente corrisponderà a Telecom gli importi dovuti entro i termini di pagamento indicati nella Fattura.

7.9. La disciplina del ritardo nei pagamenti delle Fatture, della rivalsa delle somme insolute relative al contratto concluso sul TIM Digital Store, tracciabilità dei flussi finanziari e pagamento con addebito diretto sono demandate alle condizioni contrattuali relative al singolo servizio commercializzato attraverso il TIM Digital Store.

7.10. Per aspetti di Fatturazione l’assistenza è fornita da TIM attraverso i canali di caring indicati sul portale TIM Business (www.timbusiness.it) per i clienti con addebito in Conto TIM e al Numero Verde di TIM Digital Store (NV 800 405 800) per i clienti con addebito in conto PayPal o in carta di credito.

 

8. Trattamento di dati personali ai sensi della normativa privacy

I dati personali, forniti dal Cliente per l’attivazione del TIM Business Account e/o nel corso della fruizione dei Portali, saranno utilizzati da TIM in qualità di Titolare del trattamento per finalità connesse all’utilizzo dei Portali, come specificamente riportato nell’Informativa privacy sul trattamento dei dati personali resa da TIM all’atto della registrazione del TIM Business Account. Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto delle disposizioni del Regolamento 2016/679/EU (Regolamento generale sulla protezione dei dati), del D.Lgs. 196/2003 e dell’ulteriore normativa sulla protezione dei dati personali, con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il Cliente può esercitare i diritti previsti dalla normativa privacy contattando gratuitamente il servizio clienti ai numeri telefonici 191 o 800191101.

 

9. Legge regolatrice e foro Competente

Le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia riguardante il presente contratto è competente il Foro della località di residenza o di domicilio dell’Utente se ubicato nel territorio dello stato italiano.
Il Cliente prende atto ed accetta ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del c.c. i seguenti articoli delle presenti Condizioni: 4 (Cancellazione del TIM Business Account) e 6 (Sospensione e risoluzione del TIM Business Account).